Domande? Qui trovi le risposte!

Ordinare con partita IVA

Vuoi usare Jimdo per il tuo sito aziendale? Ottima scelta. Per avere la fattura dopo aver concluso l'ordine, è necessario inserire la ragione sociale e la partita IVA della tua impresa. Potrai scaricare la fattura sul tuo computer cliccando sul link indicato nell'ultima schermata.

Inserire la PI con il formato europeo

L'acquisto di Jimdo è una transazione comunitaria, per questo quando compili il modulo per l'ordine, è necessario inserire la tua partita IVA con il formato stabilito da VIES (VAT Information Exchange Service, cioé il servizio della UE per il riconoscimento delle PI dei paesi dell'Unione), cioè con IT davanti e attaccato al numero:


IT00000000000

Inserire PI

Messaggio di errore: partita IVA non valida

Se inserendo la tua partita IVA hai una notifica di errore, le cause possono essere due:

  1. non hai usato il formato: IT00000000000
  2. la tua PI non è nel VIES


Nessun problema, puoi rivolgerti al tuo commercialista o fare la richiesta tu stesso all'Agenzia delle Entrate (l'inserimento dei tuoi dati nel circuito VIES è gratis).  I tempi sono di 30 giorni dalla richiesta all'Agenzia delle Entrate.

 

Potrai poi aggiornare i dati di fatturazione del tuo sito Jimdo. utili per ricevere la fattura inserendo la Partita IVA direttamente dalle Impostazioni del tuo sito (in Impostazioni > Utente > Titolare del contratto).
Nota: Le modifiche non sono retroattive e hanno quindi validità dalla ricevuta successiva.

PI invalida

L'IVA nelle operazioni intracomunitarie

Se effettui operazioni in altri paesi della Comunità Europea, oltre che in Italia,  la tua Partita Iva deve essere iscritta al VIES.
Il VIES è il sistema comunitario di riconoscimento della partita IVA nelle diverse nazioni dell'UE. Dal gennaio 2011 è necessario richiedere ufficialmente all'Agenzia delle Entrate di essere messi in questo elenco. Anche se la tua Partita Iva è valida da anni, non significa che sia già nel VIES. Come detto, basta che ti rivolga al tuo commercialista o direttamente agli uffici dell'Agenzia delle Entrate per iscrivere la tua Partita Iva nel registro VIES.