Domande? Qui trovi le risposte!

Galleria

Con questo contenuto puoi creare una Galleria fotografica sul tuo sito Jimdo. Puoi scegliere diverse modalità di visualizzazione per le tue foto: 

  • orizzontale
  • verticale
  • griglia
  • slideshow

 

I formati di immagine compatibili sono: .jpg, .jpeg, .gif.png, .bmp.tiff.
Le dimensioni massime in cui vengono visualizzate sono di 1820px in larghezza e 1280px in altezza.

Personalizzare le tue foto

Direttamente sul tuo sito puoi personalizzare le tue foto con filtri, regolazione di contrasti, funzione di crop e tanti effetti speciali. Scopri come funziona Adobe Creative SDK.


Caricare e ordinare le immagini

Quando selezioni il contenuto Galleria si apre automaticamente il menù Carica foto. Clicca su Cerca per scegliere una o più immagini dal tuo computer. Queste verranno poi elencate nell'apposito spazio all'interno del menù. In alternativa puoi anche caricare una foto dal tuo account Dropbox. Se vuoi rimuovere una delle foto elencate basta selezionarla e cliccare su Cancella. Altrimenti vai su Caricare e carica le immagini.

Caricare galleria

Dopo aver caricato le tue immagini le vedrai organizzate automaticamente nella griglia, a seconda dell'ordine in cui le avevi scelte dal tuo computer. Muovi il cursore su una delle foto per cambiare la sua posizione all'interno della griglia tramite Drag & Drop. Se clicchi, invece, sul cestino potrai cancellare una foto.

Organizzare galleria

La galleria orizzontale

Moderna e dinamica, ecco come appare la prima modalità di visualizzazione della Galleria. Le foto si adattano perfettamente l’una all’altra, creando una composizione fluida e senza stacchi e soprattutto appaiono nelle loro proporzioni originali.

Dimensioni foto

Lo strumento Dimensiono foto ti permette di deefinire il numero di immagini che vengono visualizzate in orizzontale. Cambiando quindi la grandezza di una foto puoi influire direttamente sulla visualizzazione.

Intervallo

Con l'opzione Intervallo definisci lo spazio vuoto tra una foto e l'altra, determinando così l'aspetto grafico della tua galleria.


La galleria verticale

Con la visualizzazione Verticale le immagini sono presentate in colonne e scorrono una sopra l'altra, offrendo una visualizzazione simile a quella di Pinterest. Puoi scegliere di volta in volta quante colonne mostrare, da una a sei, una accanto all'altra.

Numero colonne

Puoi decidere se organizzare le tue foto verticalmente in una singola colonna oppure se usarne fino a sei. Tieni presente che la visualizzazione delle immagini cambia a seconda del numero di colonne che scegli. Ti suggeriamo di attivare l'opzione Abilita ingrandimento foto, in modo tale che i visitatori sul tuo sito possano guardare la foto nella sua dimensione massima. 


Se imposti la visualizzazione a colonna singola, le foto vengono visualizzate l'una sotto l'altra, adattandosi nelle loro dimensioni alla larghezza dello spazio dei contenuti principale.

Intervallo

Come nella galleria Orizzontale, anche nella modalità verticale puoi decidere quanto spazio bianco lasciare tra una foto e l'altra. Usa semplicemente il regolatore Intervallo.


La modalita galleria "griglia"

Le immagini che carichi dal tuo computer sicuramente non avranno sempre lo stesso identico formato, né le stesse dimensioni. Nel nostro esempio, qui sotto, vedi come visualizzi la tua galleria HTML scegliendo le proporzioni. Hai due opzioni a disposizione: una mostra ogni foto nel suo formato originale, mentre l'altra organizza le immagini in un unico formato quadrato.

Cliccando sui pulsanti + e - puoi decidere la grandezza in cui far visualizzare le immagini della. Inoltre, hai tre opzioni diverse per aggiungere una cornice alle foto.

La Slideshow

Il tab Slideshow permette di creare una galleria dinamica, differente degli altri formati disponibili che offrono invece gallerie statiche, con immagini fisse. 

 

L'apposito menu per questa visualizzazione ti offre la possibilità di regolare la velocità di scorrimento delle foto, di mostrare un'anteprima di tutte le foto e di decidere se far partire la slideshow in automatico, cliccando su "Autoplay", o a richiesta. Inoltre, puoi anche scegliere se le frecce per far scorrere le foto manualmente devono essere scure o chiare.


Per avere dritte generali di grafica e fotografia vedi la nostra guida Foto e grafica