Domande? Qui trovi le risposte!

Testo

In questa pagina ti spieghiamo come poter inserire un Testo nel tuo sito e come usare le opzioni di formattazione disponibili per questo tipo di contenuto.

Testo intro

Formattare un testo

Seleziona il testo che vuoi avere in Grassetto e clicca sulla B ("Bold"). Per avere un testo in Corsivo basta cliccare su I ("Italic").

 

La tua formattazione di testo è istantanea, ma devi cliccare su Salva per renderla effettiva.

Formattare testo

Creare un elenco di testo

Qui hai la possibilità di creare un Elenco puntato di più righe di testo. Ovviamente hai anche l'opzione di creare un Elenco numerato, sempre a seconda delle tue esigenze. A destra vedi un esempio per come si presenta un semplice testo elencato.

Elencare testo

Creare un link

Per creare un link di testo che deve reindirizzare il tuo visitatore verso un'altra parte del tuo sito oppure verso un sito web esterno basta selezionare il testo in questione e cliccare sulla piccola catena. Di seguito visualizzerai le tre opzioni disponibili per poter creare un link.

Creare link

Il Link interno rimanda ad un'altra pagina del tuo sito. Con il Link blog si arriva al tuo blog che hai creato all'interno del tuo sito Jimdo. Il Link o indirizzo email ti permette di linkare un testo direttamente con un sito web esterno oppure con un programma di gestione email.

Il testo linkato viene di solito evidenziato con un colore oppure con una sottolinea. Il colore lo puoi modificare semplicemente, andando alla sezione Stile. Non appena tu abbia creato il link clicca su Salva.

 

Puoi anche rimuovere un link già esistente. Basta selezionare il testo linkato e cliccare sulla catena spezzata.

Dritta:
mentre un normale link rimanda ad una certa pagina interna o esterna di un sito, con il link àncora puoi indirizzare il visitatore direttamente ad una precisa posizione di una pagina. Questa si rivela una tecnica molto utile nel caso in cui si abbiano pagine ricche di contenuti. Come fare un link ancora? È molto semplice. Apri l'editor HTML del tuo contenuto di testo e crea il link inserendo il codice seguente, modificando a piacere solo la parte "testo del link" con ad esempio "clicca qui":


<a href="#nomeancora">Testo del link</a>

Nella stessa pagina, nella posizione esatta dove si trova il contenuto a cui vuoi indirizzare il visitatore, inserisci il contenuto "Widget/HTML" con il seguente codice (anche qui modificando a piacere la parte "destinazione del link"):

<a id="nomeancora">Destinazione del link</a>  

Annullare/ripristinare azione

Le due opzioni rappresentate da due freccette curvate ti permettono di annullare istantaneamente qualsiasi tipo di modifica che stavi apportando al tuo testo oppure di ripeterlo. Questo può essere molto utile nel caso che tu abbia cliccato accidentalmente su un pulsante sbagliato o in caso che la tua modifica non abbia quel risultato che ti aspettavi.

Annullare

Attenzione:
Non è possibile annullare o ripristinare alcuna azione se passi ad un'altra pagina del tuo sito!

L'allineamento

Clicca su Opzioni aggiuntive per definire l'allineamento di un tuo testo. L'immagine qui a sinistra ti presenta le possibilità che hai. Scegli se vuoi avere il testo allineato a sinistra o a destra, oppure Centra o Giustifica un intero paragrafo.

Ricordati anche in questo caso di cliccare poi su Salva per rendere effettive le tue modifiche.

Allineare testo

Rientro

Un'altra possibilità per personalizzare l'aspetto di un tuo testo consiste nel suo Rientro. Mediante i due pulsanti che seguono quelli per la creazione di un elenco potrai definire il rientro di un testo, cioè puoi spostarlo più a destra oppure farlo tornare interamente a sinistra.

 

Per esempio, se clicchi più volte sul pulsante Aumenta rientro, il tuo testo selezionato rientra verso a destra. Con il pulsante Riduci rientro lo fai ritornare a sinistra.

Rientro testo

Il colore di un testo

Seleziona il testo che vuoi colorare. Clicca poi sul pulsante Colore testo e scegli uno tra i colori che ti offre il menu. Il piccolo Pop-Up che si apre ti presenta una vasta gamma di colori disponibili. Puoi scegliere direttamente un colore oppure sperimentare un po' con il regolatore per trovare un colore a tuo gusto.

Colorare testo

Cancellare una formattazione

L'immagine qui a destra ti fa vedere un esempio di testo formattato in diversi modi: ci sono elementi in CorsivoGrassetto,coloratirientrati, e linkati. Per rimuvere la completa formattazione di questi elementi devi solo cliccare sul bottone Elimina formattazione che trovi nella seconda riga.

Cancellare formattazione

Nota bene:
Non è possibile, attraverso questo metodo, rimuovere un elenco. Questo tipo di modifica deve essere effettuato manualmente.

Modificare la sorgente HTML di un testo

Se sei esperto hai la possibilità di editare e modificare direttamente un tuo testo attraverso la sua sorgente HTML. Devi solo cliccare sul relativo simbolo, entrare nella sorgente, apportare le tue modifiche e cliccare, infine su Ok.

 

Questa opzione ti permette di modificare in maniera specifica il tuo testo ma il sistema rimuove anche automaticamente delle voci nel HTML che non ritiene necessarie o incompatibili. Se vuoi, invece, inserire una stringa di codice del tutto particolare devi far uso del contenuto Widget/HTML.

Sorgente HTML

Attenzione:
Evita, per favore, l'inserimento di elementi in HTML che definiscono tabelle oppure una larghezza particolare con le voci Div perché modifiche personalizzate del genere possono causare una visualizzazione scorretta del tuo Layout!