Domande? Qui trovi le risposte!

Widget / HTML

Molti siti internet esterni offrono degli elementi aggiuntivi che puoi inserire nel tuo sito come contenuto Widget/HTML.

Widget

Che cosa è un widget?

Un Widget è un elemento extra che puoi inserire nel tuo sito con un semplice codice in HTML o JavaScript. Non devi essere un esperto in materia, anzi basta semplicemente copiare e incollare il codice. Simplewidget, per esempio, ti offre una vasta gamma di Widget diversi, dal contatore visite all'orologio, dall'immagine animata al calendario. In alternativa puoi anche dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata proprio ai siti che offrono dei Widget utili.

Informazione utile:
Può capitare che un Widget si sovrapponga ai pulsanti che ti aiutano a spostare o cancellare il contenuto. In tal caso basta entrare direttamente nello spazio dove hai inserito il codice HTML, cancellarlo del tutto e cliccare su Salva. Dopodiché potrai di nuovo far uso dei pulsanti.

Selezionare e inserire un Widget

Va' sul sito web di un provider che offre dei Widget e scegli uno a tuo piacere. Copia l'intero codice in HTML dal quale è composto il Widget selezionato. Questo è essenziale per poter usarlo per il tuo contenuto Widget/HTML.

 

Seleziona poi il tipo di contenuto Widget/HTML, incolla il codice del Widget e clicca su Salva. Il Widegt sarà subito visibile sul tuo sito.

Widget codice

Informazioni aggiuntive

Hai la scelta libera sul tipo e sulla quantità di Widget che puoi inserire nel tuo sito Jimdo. Questo non significa, però, che devi riempire il tuo sito di questi elementi. Poiché si tratta sempre di oggetti esterni, composti da codici in HTML o JavaScript, può sempre capitare che una quantità maggiore di questo tipo di contenuto possa provocare qualche malfunzione sul sito stesso.

Consiglio:
Valuta bene la necessità vera e propria di un Widget sul tuo sito. È sempre meglio avere solo alcuni pochi Widget utili che accumulare un numero eccessivo di tali elementi.