Domande? Qui trovi le risposte!

Sfondo

Sul tuo sito puoi personalizzare lo sfondo dall'interfaccia Stile > Sfondo, scegliendo uno di questi quattro i formati:  

Foto    -    Slideshow    -    Video    -    Colore 

Lo sfondo è visibile in aree diverse a seconda del template Jimdo in uso. Sul template Roma è per esempio nell'area di testata. Sul Dublino lo sfondo è visibile ai lati. Lo sfondo ideale per il tuo template tiene conto di quale parte dell'immagine sarà visibile e quale invece sarà completamente nascosta.

Anteprima

Se imposti uno fondo, questo viene prima mostrato in anteprima. Solo quando fai clic su Salva, lo sfondo si applica anche al tuo sito web. Da quel momento lo sfondo è visibile ai tuoi visitatori.

Cambiare lo sfondo

È possibile aggiungere più impostazioni dello sfondo e usarle quando vuoi, per impostare lo sfondo personale basta un clic su quello che preferisci utilizzare. Naturalmente prima di salvare lo sfondo, puoi visualizzarlo in anteprima.
Ad es. se hai già trovato lo sfondo perfetto per Natale, puoi caricarlo in tutta tranquillità anche mesi prima, impostandolo sul tuo sito solo quando inizi le tue campagne natalizie.

Sfondo personalizzato per ogni pagina

Sfondo personalizzato per ogni pagina del sito
Puoi scegliere uno sfondo unico per ogni pagina del sito. Vai nel menu di Navigazione e scegli la pagina dove vuoi inserire uno sfondo specifico. Vai quindi nella toolbar, in Stile > Sfondo, e clicca sul bottone “+” per inserire il tuo sfondo.
Puoi selezionare un’immagine, un colore oppure una slideshow. Clicca infine su “Salva” ed il nuovo sfondo sarà impostato per quella pagina!
Puoi inoltre impostare questo sfondo per tutte le pagine. Clicca semplicemente sull'icona dell'ingranaggio che trovi nelle Impostazioni per lo sfondo. In questo modo lo sfondo verrà applicato a tutte le pagine del sito.

Buono a sapersi:

  • Le nuove pagine hanno lo sfondo della tua home page 
  • Se cancelli lo sfondo di una pagina viene impostato lo sfondo della home page 
  • Se cancelli tutti gli sfondi viene impostato lo sfondo d'esempio del tuo template
  • I video non possono essere usati per personalizzare lo sfondo delle singole pagine

Foto

Puoi caricare le tue foto di sfondo direttamente dal tuo computer. L'immagine che carichi dall'interfaccia Stile, sarà visualizzata sotto il corpo contenuti.  Per una definizione di immagine ideale, è meglio usare immagini di almeno 2000 px di larghezza e 10 MB.  Per rimuovere una o più immagini, basta andare sulla foto e selezionare il cestino.

Slideshow

Se hai scelto la modalità slideshow come sfondo, puoi caricare fino a 25 immagini, che verranno visualizzate in sequenza sotto i contenuti del tuo sito. Per aggiungere nuove immagini a una slideshow esistente, basta cliccare sul simbolo +.

Fra le opzioni di menu della tua slideshow hai a disposizione la velocità di rotazione delle immagini. Considera che una velocità eccessiva può rappresentare un fattore di disturbo e deconcentrare dalla lettura o navigazione sul tuo sito.

Come fare a sapere qual è la velocità giusta? Chiedi a diverse persone cosa ne pensano e trova una media.

Ti consigliamo di utilizzare immagini di almeno 2000 px, fino a 10 MB ciascuna.

Con il drag & drop puoi spostare l'ordine delle tue immagini nella slideshow.

Video

Puoi anche usare un video come sfondo del tuo sito, e per farlo basta inserire il link del video di YouTube, Vimeo o altri portali di video. 

 

Un video di sfondo può dare davvero un tocco unico al tuo sito! È importante che sia però in armonia con il tuo design e con il tuo brand. Nell'inserire un video tieni inoltre conto della struttura del template evitando che il corpo contenuti copra troppo il video.

Colore

L'opzione colore permette di impostare un colore a tuo piacimento come sfondo personale. 

Questa scelta è indicata per design puliti e moderni e per siti e-commerce, in cui generalmente si tende a mettere in evidenza i prodotti. Idealmente il colore scelto dovrebbe mettere in risalto il logo.
Se il tuo sito ha molte immagini, meglio puntare su un colore neutro, che faciliti la lettura e la navigazione sul sito.