Domande? Qui trovi le risposte!

Versione mobile

Tutti i siti Jimdo sono ottimizzati per la navigazione e gli acquisti online da mobile, quindi quando registri il tuo sito la versione mobile è giá attivata.

In Impostazioni > Mobile > Versione mobile puoi disattivarla e riattivarla per il tuo sito Jimdo. 


Lo sapevi?
L'Italia è il primo paese in Europa per diffusione di smartphone: quasi il 15% di visite ai siti arriva da apparecchi mobili (rilevazioni 2012 sui siti JimdoPro e JimdoBusiness).

Vantaggi della versione mobile

  • Negozio online ottimizzato per mobile per vendere anche su mobile

Per chi fa e-commerce su Jimdo la versione mobile ha l'enorme vantaggio di permettere gli acquisti online sullo shop Jimdo, con carrello e pagamento ottimizzato. Niente più zoom infiniti per visionare i dettagli del prodotto o pagare con Paypal.

  • Google Maps, YouTube & Co

Tutti i contenuti di Jimdo sono collegati in modo pratico alle app dei servizi esterni più usati: se il visitatore clicca sulla Google Map del tuo sito da mobile, salta automaticamente sulla app della mappa, dove può vedere l'itinerario. Lo stesso vale per YouTube e i collegamenti a Facebook e Twitter.

  • Le strade che portano al tuo sito...

Il tuo sito Jimdo è visibile in versione ottimizzata da tutti gli apparecchi mobili, come per esempio iPhone, iPad, apparecchi Android, così come sui browser mobili Opera Mini, Bada e Netfront.

Gli apparecchi Windows non supportano la versione mobile, ma questo non è un problema, basta infatti cliccare su Versione standard per visualizzare il sito.

L'anteprima della versione mobile

Nel'area Versione mobile trovi un modello di smartphone che ti permette di vedere come viene visualizzato il tuo sito nel piccolo schermo e capire quale layout è più adatto alle tue esigenze.

 

Per poter usare l'anteprima accertati di usare un browser che supporta l'HTML5: Chrome, Firefox e Safari. Con diverse versioni di Explorer e Opera potresti avere problemi di visualizzazione dell'anteprima.

Più informazioni sui browser in questo articolo.


Scelta del layout per il mobile

1. Attivazione

Accertati che la funzione sia attiva andando nel tuo sito in Impostazioni > Mobile > Versione mobile.

La versione mobile è automaticamente attiva sul sito dal momento della registrazione, quindi dovrebbe esserlo a meno che tu non l'abbia diattivata volontariamente.


2. Scegliere il layout per la versione mobile

 

 

Hai 6 layout pronti all'uso a disposizione per il mobile. Clicca su quello che preferisci per provarlo. Ogni prova che farai sarà subito visibile nella riproduzione di smartphone che visualizzi sulla destra.

 

 

 

L'anteprima può essere leggermente diversa dalla versione live sullo smartphone, ma sicuramente ti permette di farti una chiara idea di come i tuoi visitatori da mobile vedono il tuo sito.

 

 

 

Con il mouse puoi navigare nell'anteprima del tuo smartphone, come se avessi in mano uno smartphone vero e proprio.
Chiaramente se hai uno smartphone l'ultimo controllo lo puoi tranquillamente fare da tuo apparecchio.

 

 

 

3. Salvare le impostazioni

Non dimenticare di salvare l'impostazione del layout scelto, cliccando su salvare.


Custom design mobile

Sai programmare ed hai un super template per mobile pronto all'uso? Puoi caricarlo dall'interfaccia CSS che trovi nell'area Versione mobile:

  • copia il codice CSS
  • clicca su salvare
  • ammira il capolavoro dal tuo apparecchio mobile!

 


Nota che...
la versione mobile funziona con tutti i layout Jimdo. Se usi un design su misura, il sito potrebbe non essere visualizzato esattamente come hai definito nell'interfaccia HTML/CSS in layout > proprio layout.