Domande? Qui trovi le risposte!

SEO: Ottimizzazione per i motori di ricerca

A che cosa serve un bel sito se è introvabile in rete? Per la visibilità è necessario fare SEO.

La SEO - Search Engine Optimization - raggruppa tutta una serie di attività volte a raggiungere visibilità sui motori di ricerca (Google, Yahoo, ecc) e quindi ad aumentare il traffico di visite al tuo sito.

Una formula magica che porti subito il tuo sito ai primi posti di Google, purtroppo non esiste. Ma ci sono sicuramente accorgimenti importanti da seguire per ottenere ottimi risultati.

 

In questa area ti proponiamo una guida utile per fare SEO, in modo autonomo, utilizzando gli strumenti a disposizione sul tuo sito Jimdo e i canali esterni.

Pilastri della SEO:

I contenuti del tuo sito sono l'aspetto più importante da curare per raggiungere e mantenere visibilità sui motori di ricerca: un sito con pochi contenuti, pochi aggiornamenti, difficilmente sarà interessante per Google & Co.

 

Il tuo sito Jimdo è subito online: questo non significa che è subito nei motori di ricerca.

 

Una volta impostati titolo del sito e metadescription, non sei automaticamente su Google.

Rimozione di contenuti da Google

Una volta che Google ha indicizzato i contenuti del tuo sito, questi saranno visibili nei risultati di ricerca.

Alle volte può esser necessario rimuovere una pagina del sito dai risultati di ricerca, o perché non esiste più, o perché non sono più aggiornati.

 

Su Jimdo non è possibile usare file robots.txt, ma la soluzione alternativa è quella dei metatag noindex, di cui trovate esaustive informazioni qui. Se stai usando Business, fra gli strumenti SEO a disposizione hai anche i metatag no index e no follow. Vedi l'ottimizzazione on page.